Informazioni generali


Erogazione del servizio :

PER CHI LA RICHIEDE PER LA PRIMA VOLTA:

  1. - CITTADINI MAGGIORENNI presentarsi personalmente allo sportello con:
    • - 3 fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello;
    • - documento di identificazione;
Consegnando questi documenti la carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato, attendendo il tempo necessario alla redazione. Se non si possiede altro documento, l'identificazione avviene mediante 2 testimoni maggiorenni.
Se si vuole il documento valido per l'espatrio occorre:
    • sottoscrivere sul modello fornito dall'impiegato allo sportello, la dichiarazione che non ci si trovi in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto , ovvero:


PER LA TUTELA DEI MINORI, i genitori separati legalmente,divorziati, vedovi,celibi o nubili,che hanno figli minori,hanno l'obbligo di munirsi dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Tale documentazione è necessaria anche quando nella sentenza di separazione legale o di divorzio, vi è espressamente indicato che i coniugi si danno il reciproco assenso all'espatrio.

    • L'autorizzazione del Giudice Tutelare non è necessaria quando il richiedente abbia l'assenso dell'altro genitore legittimo da cui non sia legalmente separato e che dimori nel territorio della Repubblica.(Legge 1185 del 21/11/67 art.3 comma b)
    • L'autorizzazione non occorre per i genitori naturali conviventi.


ELENCO DEGLI STATI CHE RICONOSCONO LA VALIDITà DELLA CARTA D'IDENTITà AI
FINI DELL'INGRESSO NEI RISPETTIVI TERRITORI
(Stati per i quali la Carta d'identità costituisce titolo equipollente al passaporto):

- AUSTRIA - BELGIO - CIPRO - CROAZIA - DANIMARCA - FINLANDIA - FRANCIA - GERMANIA -
- GRAN BRETAGNA - GRECIA - IRLANDA - ISLANDA - LIECHTENSTEIN - LUSSEMBURGO - MALTA - MONACO - NORVEGIA - OLANDA - PORTOGALLO - SLOVENIA - SPAGNA - SVEZIA - SVIZZERA -
- UNGHERIA.
- MACEDONIA : Solo se la carta d'identità è accompagnata da apposito tesserino rilasciato alla frontiera
previo pagamento di una somma di circa £.50.000( € 25,82).
- MAROCCO - TUNISIA - TURCHIA : Solo per chi vi si reca con viaggio organizzato.
 

  1. - CITTADINI STRANIERI RESIDENTI presentarsi personalmente presso lo sportello con:
    • - 3 fotografie recenti a mezzo busto e senza cappello; - documento di identificazione; - permesso di soggiorno non scaduto ( in originale );


N.B. Ai cittadini stranieri la carta d'identità viene sempre rilasciata con la dicitura carta d'identità non valida per l'espatrio.
 

  1. - CITTADINI MINORENNI (da 15 anni e un giorno a 18 anni) presentarsi personalmente presso lo sportello con:
    • - 3 fotografie recenti a mezzo busto senza cappello;
    • - documento di identificazione;
Consegnando questi documenti la carta d'identità viene rilasciata direttamente all'interessato, attendendo il tempo necessario alla redazione. Se non si possiede un documento l'identificazione avviene mediante un genitore esercente la podestà, munito di un documento.

Se si vuole che il documento sia valido per l'espatrio occorre:
    • - sottoscrivere la dichiarazione, da parte di chi esercita la podestà
    • su un modello fornito dall'impiegato allo sportello, che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e il relativo assenso all'espatrio.
N.B. la dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è possibile supplire a ciò mediante l'autorizzazione del Giudice Tutelare. -

RINNOVO DELLA CARTA D'IDENTITA'

La carta d'identità è valida per 5 anni dalla data di rilascio (la data di rilascio figura sotto la fotografia):

  • Cittadini Italiani:occorre presentarsi solo con il documento scaduto (se scaduto da molto tempo occorre un altro documento valido o 2 testimoni)e 3 fotografie .

  • Nel caso di genitore legalmente separato,vedovo,divorziato,celibe o nubile, con figli minori vedere la nota al punto 1 "Per la tutela dei minori".
     
  • Cittadini Stranieri: valgono le indicazioni riportate per i cittadini italiani, inoltre occorre presentare il permesso di soggiorno valido ed in originale.

  • Se la carta d'identità è scaduta da molto tempo o deteriorata presentarsi con il passaporto o per i cittadini stranieri comunitari la carta d'identità del loro paese.
     
  • Nel caso di furto o smarrimento,occorre presentare quanto sopra elencato e la denuncia resa presso le Autorità competenti(Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).

Requisiti :
Aver compiuto 15 anni e essere iscritti nell'archivio della popolazione residente del Comune.

Documentazione :
Documento di identità o testimoni.
  • Minori di anni 18:
    1. Non valida per l'espatrio: 1 genitore o un documento di identità;
    2. valida per l'espatrio: entrambi i genitori muniti di un documento di identità;
  • Cittadini stranieri:
    1. documento identità (passaporto oppure per i cittadini della comunità europea,carta d'identità del proprio paese d'origine)
    2. permesso di soggiorno.

torna all'inizio del contenuto